Data di pubblicazione: 27/08/2022
Negli allevamenti di galline ovaiole, a volte potrebbe presentarsi situazioni non ideali per ottenere un buon quantitativo di uova da consumare a tavola. I problemi che scaturiscono questa situazione anomala possono essere molteplici, analizziamoli insieme:
Galline ovaiole e produzione uova
Solitamente non si ha un numero stabilito di uova che si possono ottenere dal nostro allevamento, ma è possibile fare delle stime approssimative, basate sulla razza delle galline e sulla loro propensione naturale a deporre uova. Quando la previsione si discosta notevolmente dalla realtà potrebbe esserci qualche problema.
Quante uova fa una gallina?
Solitamente una gallina ovaiola produce un uovo al giorno, ma non necessariamente con cadenza costante. In alcuni rari casi, è possibile che un esemplare riesca a produrre 2 uova in un arco temporale di 24 ore, ma generalmente si assume che la deposizione avvenga tra 1 e 3 giorni.
Considerando una stima annuale, possiamo rendere i dati più precisi: una produzione annuale di 200 uova è già un risultato più che buono.
La gallina non fa le uova. Quali possono essere le cause?
Fattori alimentari
La produzione di uova infatti può essere limitata da carenze vitaminiche (scarsità di vitamina D e calcio, elementi indispensabili alla formazione del guscio).
Fattori stagionali
La deposizione di uova è regolata anche dalla quantità di luce solare legata alle stagioni (che anch’esse influenzano il rilascio di vitamina D) e dalla fase di muta. La produzione di uova non può avvenire in corrispondenza del rinnovo del piumaggio, perché le sostanze nutritive immesse con l’alimentazione, sono direttamente impiegate per questo fenomeno.
Non per niente, molti allevatori studiano la prima muta annuale anche per determinare la propensione a produrre uova. Una gallina che fa la muta precocemente (luglio o agosto) subisce solitamente un periodo di inattività dalla deposizione più lungo (circa 4 mesi). Mentre ad una muta avvenuta tra settembre e ottobre corrisponderebbe un’inattività inferiore.
Fattori ambientali
Le galline non fanno uova anche quando si ritrovano in una situazione ambientale nuova. Il tempo necessario all’adattamento al nuovo pollaio per galline ovaiole induce un ritardo della produzione di uova, con conseguente slittamento della fase di deposizione.
Fase di vita della gallina
Galline troppo giovani o galline troppo anziane tendono a non produrre uova o a produrne molto poche. Le galline troppo giovani non si trovano ancora in un’adeguata fase di maturità fisica e sessuale che consenta loro di produrre uova. Mentre nel secondo caso, le galline troppo anziane non hanno più le risorse energetiche sufficienti a garantire una produzione adeguata di uova.