Cani da guardiania: tutte le razze dei cani da protezione
Data di pubblicazione: 09/08/2024
Cosa fanno i cani da guardiania?
I cani da guardiania sono amici di zampa molto forti e robusti. Non è raro che crescano fino a raggiungere gli 80 cm di altezza al garrese e pesino i 70 kg di peso, anche se le femmine e i meticci sono di solito più piccoli e leggeri dei maschi di razza.
Il compito più importante di questi attenti cani da lavoro è quello di proteggere pecore, capre, cavalli, bovini e pollame da intrusi a due o a quattro zampe. Affrontano con coraggio anche grandi predatori come lupi, linci e orsi, nonché potenziali ladri di bestiame, che scacciano prontamente dal loro territorio.
Sicuri di sé e indipendenti
Questa tipologia di cani, se inserita nel loro contesto naturale, vive come membro permanente della mandria che deve sorvegliare e spesso collabora inserito in una piccola squadra. In alcuni casi, l’abitudine è quella di lasciare questi animali soli con il “loro” bestiame anche per lunghi periodi di tempo.
Molto intelligenti e sicuri di sé, questi meravigliosi cagnoloni sono quindi abituati a prendere decisioni autonome, e infatti non dipendono dai comandi del loro umano.
Quali sono i migliori cani da guardiania?
Soprattutto nelle regioni montane, i pastori e gli allevatori dipendevano e dipendono ancora dal supporto dei cani da guardiania, affidabili protettori del bestiame. Questo perché capita spesso che grandi predatori come lupi e orsi si avventurino vicino agli insediamenti umani e al bestiame da pascolo, soprattutto quando il contesto ambientale è arido e povero di cibo.
Nel corso degli ultimi secoli, si sono quindi sviluppate diverse razze canine regionali, classificate come “cani da guardiania”. Accomunate dalla loro mole imponente e dalla natura impavida e determinata, queste razze sono spesso molto diverse tra loro.
Cani da pastore vs. Cani bovari
La FCI (Federazione Cinologica Internazionale) classifica la maggior parte dei cani da guardiania nel Gruppo 1 (“Cani da pastore e bovari – esclusi bovari svizzeri”) o nel Gruppo 2 (“Cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e cani bovari svizzeri”, Sezione 2 Molossoidi, 2.2 Cani da montagna”